Chi siamo
Il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale, che opera come un laboratorio giuridico e di idee che promuove la cultura del diritto – ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità – per contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese.
Il laboratorio giuridico nasce nel 2017 da un’idea dell’Avvocato Fabrizio Ventimiglia, ed intende favorire e incrementare lo studio del diritto in una prospettiva interdisciplinare, offrendo uno spazio di discussione comune tra avvocati, magistrati, imprese, pubblica amministrazione e rappresentanti della società civile.
Le attività proposte si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale.
Nel 2022, con l’apertura del desk a Bruxelles (Avenue Henri Jaspar 113 – 1060 Bruxelles), il Centro Studi Borgogna continua ad accrescere la Sua vocazione europeista con l’obiettivo di conferire alle iniziative dell’Associazione un respiro sempre più internazionale.
Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna svolge le seguenti attività:
- organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura;
- crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche;
- promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato;
- organizza eventi charity.