Maria Pia Sacco

Senior Legal Advisor RP Legal&Tax

Ha una consolidata esperienza internazionale, accademica e professionale, in materia di sostenibilità, ESG, business and human right, responsabilità penale d’impresa e anticorruzione.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Law and Economics presso l’Università di Rotterdam e un LL.M. in Law and Economics presso l’Università di Bologna e l’Università di Amburgo.

Ha lavorato a Londra per l’International Bar Association Legal Policy and Reserach Unit, dove era responsabile dell’area ESG, business and human rights e sostenibilità.

È membro del consiglio direttivo della ONG Human Rights International Corner (HRIC), che si occupa di promuovere in Italia le tematiche della sostenibilità e della responsabilità delle imprese in materia ESG. È membro di redazione della rivista Compliance Magazine (Tijdschrift voor Compliance), dedicata ai temi della compliance aziendale, business ethics e ESG. Collabora in qualità di guest lecturer, con la Queen Mary University di Londra dove insegna business and human rights per l’LL.M. in Transnational Law and Governance.