“A Spasso con Fiol” | incontro con l’artista Pedro Fiol

A chi è rivolto?

Risvolto a tutti

Area disciplinare

Vernissage

14 marzo 2024

18.00

Via Borgogna, 5, Milano

Costo

Evento Gratuito

Corso Gratuito

Giovedì 14 marzo – presso la sede del Centro Studi Borgogna, in Via Borgogna, 5, Milano (MM San Babila) – dalle ore 17.30, si terrà il Vernissage “A spasso con Fiol”, con l’esposizione delle opere dell’artista cubano Pedro Fiol.

La contraddizione e il paradosso sono chiavi fondamentali per la comprensione della pittura di Fiol. Un artista che utilizza il quotidiano per creare la sua arte.

Del resto se c’è una dote che è propria dei veri artisti è quella di captare la vita, di cogliere ciò che succede all’uomo. Una capacità che guida fin dagli esordi il cammino di Pedro Fiol, nato a Cuba negli anni ’70 e che dal 2000 sceglie come suo luogo di residenza il capoluogo Lombardo. Dapprima al margine, i suoi lavori cominciano ad arrivare all’attenzione del pubblico e della critica – oggi sono parte di collezioni private e pubbliche in Germania, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Singapore, Kuwait e Australia.

Figure spesso solitarie o quasi speculari si sovrappongono a colori vibranti, vaporosi e a qualche squarcio di natura in un’atmosfera che rimane sempre comunque astratta – tra Klimt e De Chirico, per citare alcuni dei grandi del passato a cui Fiol si può emotivamente rapportare. Il colore, materico e spesso steso con tonalità acide, sembra avere per il pittore un potere terapeutico, “come un balsamo che dona sollievo alle ferite e risana”. La costanza e la determinazione del lavoro di Fiol lo portano a ripetere soggetti simili, immersi nella stessa malinconica condizione atemporale come per una continua ricerca introspettiva.

I Soci del Centro Studi Borgogna e tutte le persone accreditate (tramite iscrizione@centrostudiborgogna.it) avranno la possibilità di conoscere l’artista Pedro Fiol – e le Sue opere – giovedì 14 marzo, alle ore 17.30, presso la sede del CSB, durante l’incontro “Loro non sanno chi sono ma io si”, nel corso del quale sia avrà l’occasione di conoscere, grazie alla presenza dell’Artista, la Sua storia, la Sua visione, la Sua ispirazione… la Sua arte.

L’Evento è gratuito ed è richiesta la prenotazione tramite l’apposito modulo sul sito internet www.centrostudiborgogna.it, scrivendo a iscrizione@centrostudiborgogna.it, o allo 02/36642658.

 

PEDRO FIOL – COLLABORAZIONI

On my Way, Galleria Corso Italia, Milano

Milano una fetta di Mondo, Fabbrica del Vapore, Milano

Percorso Obbligatorio, Palazzo del Broletto, Pavia

Forme Sincopate, Palazzo Giannozzi, Firenze

Fondazione D’ars, Milano

Memorias de Seres inconclusos, INA Assitalia, Milano

Leonardo Assicurazione, Milano

Galleria D’arte Universale, Santiago di Cuba

Galleria Oriente, Santiago de Cuba

Paint In – dov’è Jackson Pollock? realtà interiore unica realtà, Citygallery, Studiodieci.  Vercelli

Corpi, Fiera D’arte Moderna e Contemporanea, Parma 

Galleria D’Arte Moderna, Ferrara

Ultimi eventi e corsi

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene