Assetti organizzativi, sistemi di allerta e responsabilità amministrativa degli Enti

A chi è rivolto?

Avvocati, commercialisti, dirigenti d’azienda

Area disciplinare

Diritto penale, diritto civile

27 gennaio 2020

16.00 - 19.00

Sede CSB, Via Borgogna 5, Milano (MM San Babila)

Costo

60 euro, gratuito per gli associati

Crediti

COA Milano: 2 crediti formativi
ODCEC Milano: 3 crediti formativi

ASSETTI ORGANIZZATIVI, SISTEMI DI ALLERTA E RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI
ex D.lgs. n. 231/2001

L’evento si pone l’obiettivo di affrontare le principali novità del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza con un focus specifico sull’adeguatezza dell’organizzazione aziendale, sui presidi di controllo (procedure, protocolli di gestione e organi di vigilanza) e sui sistemi di allerta.

Il nuovo sistema introdotto dal Codice impone, infatti, l’adozione di modelli organizzativi ed assetti dell’impresa adeguati ed efficienti. I modelli organizzativi, di gestione e controllo aziendale coinvolgeranno vari soggetti al fine della relativa adeguata ed efficace redazione, anche in termini di protocolli procedurali aziendali, ed al fine del periodico relativo monitoraggio e aggiornamento.

I professionisti chiamati a supportare l’impresa in tale percorso organizzativo dovranno sostenere tale evoluzione anche culturale dell’imprenditore al fine di favorire la tempestiva presa di coscienza di prevedibili situazioni di difficoltà finanziaria e consentire l’altrettanto tempestiva adozione di strumenti solutori.

Nel nuovo contesto di rafforzata vigilanza della adeguatezza degli assetti organizzativi dell’impresa assume, a maggior motivo, rilevanza l’adozione di formali modelli organizzativi di gestione e controllo aziendale che il legislatore ha già disciplinato nell’ambito della disciplina della responsabilità penale della persona giuridica con il D.Lgs. n. 231/2001.

Modera

Avv. Fabrizio Ventimiglia Presidente del Centro Studi Borgogna

Relatori

Dott. Isidoro Palma, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Prof. Pierluigi Benigno, Professore Aggregato di Analisi e Gestione Finanziaria Università Cattolica S. Cuore – Milano, Partner Studio Benigno, Caprio e Associati

Dott. Federico Maurizio d’Andrea, Presidente Amsa SpA, Vice Presidente Centro Studi Borgogna

Prof. Avv. Enrico Maria Mancuso, Professore Associato di Diritto processuale penale Università Cattolica S. Cuore – Milano, Equity Partner, Pedersoli Studio Legale


Materiali

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene