D.lgs. 231/2001 e la responsabilità per infortuni sul lavoro. Focus: i concetti di interesse o vantaggio dell’ente

A chi è rivolto?

Avvocati, giornalisti, studenti, manager, commercialisti, imprenditori

Area disciplinare

Diritto commerciale

11 novembre 2021

15.00 - 17.00

Online, Piattaforma Webex

Costo

Evento gratuito

Crediti

In fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense

 

Il Centro Studi Borgogna, in collaborazione con il Gruppo24ORE, ha il piacere di presentare il webinar che si terrà il prossimo 11 novembre a partire dalle 15.00 sulla piattaforma Webex dal titolo “D.LGS. 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ PER INFORTUNI SUL LAVORO. FOCUS: I CONCETTI DI INTERESSE O VANTAGGIO DELL’ENTE”.

Presente per i saluti di indirizzo l’Avv. Antonino La Lumia (Consigliere COA Milano, Presidente Nazionale Movimento Forense). Modera l’incontro l’Avv. Fabrizio Ventimiglia (Presidente Centro Studi Borgogna). Ne discutono: Maria Francesca Fontanella (Avvocato, LFC Studio Legale), Marco Cipriano (Direttore Osservatori CSB) e Federico Maurizio d’Andrea (Presidente OdV Banco Bpm S.p.A.).

L’incontro ha lo scopo di approfondire il tema della responsabilità per infortuni ai sensi del D.lgs. 231/2001. L’art. 25-septies del provvedimento, estende la responsabilità da reato degli enti ai delitti di omicidio colposo e lesioni colpose, gravi o gravissime, commessi con violazione della normativa antinfortunistica. Come noto, peraltro, non tutti gli eventi infortunistici e non tutte le violazioni del T.U. 81/2008 assumono rilevanza a tal fine. Al riguardo, la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione, con Sent. n. 22256 dell’8 giugno 2021, ha richiamato l’attenzione sull’esigenza di “impedire un’applicazione automatica della norma che ne dilati a dismisura l’ambito di operatività ad ogni caso di mancata adozione di qualsivoglia misura di prevenzione”, fornendo importanti indicazioni e linee guida, particolarmente con riferimento all’accertamento dei requisiti dell’interesse o vantaggio dell’ente. Prendendo le mosse anche da queste recenti prese di posizione della giurisprudenza di legittimità, l’evento si propone quindi di fare il punto sui principali requisiti, condizioni e limiti della responsabilità da reato degli enti ai sensi dell’art. 25-septies. A completamento del quadro, gli autorevoli relatori illustreranno inoltre il ruolo e la corretta impostazione dei principali strumenti a tutela della sicurezza sul lavoro e a presidio dell’integrità aziendale.

Il webinar è valido per la formazione professionale continua degli Avvocati. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione.

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 24 settembre
11/12 giugno 18/19 giugno
22 aprile 2021

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene