Elezioni politiche 2022. I possibili scenari a 48 ore dal voto

A chi è rivolto?

Tutti

Area disciplinare

Politica, Economia, Geopolitica, Attualità

22 settembre 2022

18.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, 20122 Milano

Corso Gratuito

Giovedì 22 settembre, dalle ore 18.00, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – il dibattito dedicato a “Elezioni politiche 2022. I possibili scenari a 48 ore dal voto”.

Introduce l’incontro Federico Maurizio d’Andrea, Presidente CdA Amsa S.p.A. e Vice Presidente CSB, modera Marco Cipriano, Direttore Osservatori CSB. Interviene Alessandro De Nicola, Avvocato, Senior Partner Studio Legale Orrick, Herrington & Sutcliffe, Presidente The Adam Smith Society; conclude l’incontro Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB.

Come conseguenza dell’ultima crisi di governo, con lo scioglimento delle Camere decretato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli italiani saranno chiamati a votare anticipatamente il prossimo 25 settembre. La prima seduta del nuovo Parlamento dovrà tenersi entro il 15 ottobre, cioè non oltre il 20esimo giorno dopo le elezioni. Fino a quel momento restano in carica le vecchie Camere come il governo. Si vota con il Rosatellum perché non è arrivata in porto nessuna riforma elettorale: un sistema elettorale misto per Camera e Senato. Un terzo dei parlamentari è eletto in collegi uninominali e due terzi in collegi plurinominali, con liste bloccate. Ci saranno però meno parlamentari nelle prossime camere, come risultato della riforma costituzionale approvata in questa legislatura: da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori. Quelle del prossimo 25 settembre, inoltre, saranno le prime elezioni politiche nella storia della Repubblica a svolgersi in autunno. Mai come in queste elezioni il dato dell’affluenza potrà condizionare l’esito finale del voto.

Per informazioni e adesioni in presenza, scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 15 ottobre 2022
28/29 maggio

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene