“Food Law: diritto, alimentazione e tutela del Made in Italy”

A chi è rivolto?

Avvocati, imprenditori, Esperti di diritto alimentare

Area disciplinare

Attualità, sanità, diritto

13 febbraio 2023

15.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, 20122 Milano

Corso Gratuito

Lunedì 13 febbraio, dalle ore 15.00, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – l’evento dedicato a “Food Law: diritto, alimentazione e tutela del Made in Italy”.

Introduce e modera l’incontro Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB. Ne discutono, in qualità di Relatori: Marco Dallavalle (Avvocato, esperto di diritto alimentare), Cristian Bernardi (Professore della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Milano), Massimo Silvestrini (Responsabile acquisti prodotti locali Carrefour Italia), Mirko Piersimoni (Comandante Gruppo Tutela Mercati e Servizi del Nucleo PEF di Milano) e Antonella Zaini (C.D.A. Luigi Zaini S.p.A.).

Il Diritto Alimentare è un ramo della legislazione che ricopre un ruolo sempre più centrale. Dalla  somministrazione di alimenti e bevande dalla vendita al dettaglio, dal trasporto allo stoccaggio, dalla trasformazione degli alimenti fino  alla produzione primaria. Il Diritto Alimentare, abbracciando quindi tutti i settori della catena alimentare, mira a garantire la sicurezza alimentare, l’igiene, la qualità, e, oggi più che mai, la sostenibilità attraverso procedure, regole di comunicazione delle informazioni, vincoli ed obblighi in materia di etichettatura, pubblicità e tanto altro.

In Italia, in un’epoca sempre più proiettata alla totale globalizzazione, la tutela delle eccellenze del Nostro Paese, anche e soprattutto in materia alimentare, diviene un dovere imprescindibile della nostra e delle future generazioni. Il “Made in Italy” è quindi un patrimonio unico che la storia ci ha consegnato, e che rivive oggi in eccellenze manifatturiere, del food and beverage, della moda e del design industriale che necessita di aprirsi ad un dialogo moderno, per restare al passo con un mercato globale in continuo cambiamento.

L’evento in presenza è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. L’incontro verrà trasmesso anche in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna.  La diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it, visitare il sito www.centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene