I contratti tipici nel settore moda

A chi è rivolto?

Avvocati, giornalisti, studenti, manager, commercialisti

Area disciplinare

Diritto commerciale

16 settembre 2021

16.00 - 19.00

Online – Piattaforma Certificata FAD

I contratti tipici nel settore moda

5 moduli di aggiornamento per professionisti sul tema del Fashion Law (Diritto della Moda)

Quinto appuntamento, giovedì 16 settembre 2021, ore 16.00 – 19.00

 

Il Centro Studi Borgogna, da sempre attento alle esigenze del mondo legal, ha ideato la “Rubrica Fashion Law”. Cinque appuntamenti dedicati al diritto della moda, calendarizzati da aprile a settembre 2021, rivolti ad avvocati e professionisti nel settore legale, per i quali verrà richiesto l’accredito per i Crediti formativi al Consiglio Nazionale Forense.

Il quinto ed ultimo incontro – dal titolo “I contratti tipici nel settore moda” – si terrà giovedì 16 settembre, dalle ore 16.00 alle 19.00, e sarà moderato da Filippo Siano (Avvocato e Membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Borgogna). Parteciperanno, in qualità di Relatori: Alessandro Guidobono Cavalchini (General Counsel Rinascente S.p.A.), Barbara Rossi (Equity Partner Deloitte), Antonino La Lumia (Avvocato, Consigliere COA Milano, Presidente Nazionale del Movimento Forense), Pierfrancesco Giustiniani (Avvocato, già Board Member Aeffe S.p.A.).

Come tutti i settori commerciali, anche quello della moda è regolato da contratti, che possono essere di vario genere e ricomprendono: il contratto di franchising, licensing, gli accordi di distribuzione, contratti di produzione, la tutela del concept, la tutela delle vetrine e l’uso di marchi altrui. Tuttavia è fondamentale comprendere come, negli ultimi anni, si siano diffusi dei “nuovi” contratti nel settore moda, che coinvolgono le piattaforme online come il caso del contratto di commercio digitale, detto anche e-commerce.

Parimenti, in Italia come nel resto del mondo, esistono delle grandi realtà commerciali nei quali è possibile trovarsi dinanzi ai c.d. corner store come Rinascente, Harrods e Macy.

Tali contratti presentano delle caratteristiche giuridiche e fiscali che devono essere conosciute dal consumatore, indi per cui i Relatori, nel corso dell’incontro analizzeranno quelli maggiormente diffusi nel settore moda.

L’evento, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (n. 1 credito), è a pagamento e si terrà da remoto, su Piattaforma Certificata FAD.

Per informazioni su quote di partecipazione e modalità di iscrizione scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene