Ciclo di Diritto Penale | “Il contrasto della violenza di genere alla luce della riforma Cartabia e del nuovo “DDL Roccella – Piantedosi – Nordio”

A chi è rivolto?

Soci CSB e non solo

Area disciplinare

Diritto, Diritto Penale.

11 marzo 2024

15.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna, 5, Milano

Crediti

(n. 2 crediti)

Corso Gratuito

Il Centro Studi Borgogna presenta un nuovo Ciclo di incontri che prenderà avvio dal mese di gennaio e che si pone l’ambizioso obiettivo di favorire un confronto ed un dialogo costruttivo, attraverso l’autorevole contributo degli illustri relatori, di volta in volta coinvolti, in ordine ad alcuni dei temi recentemente più dibattuti e controversi in materia di Diritto penale.

Il terzo incontro, dal titolo “Il contrasto della violenza di genere alla luce della riforma Cartabia e del nuovo “DDL Roccella – Piantedosi – Nordio”, in programma lunedì 11 marzo 2024, presso la sede del “Centro Studi Borgogna”, in via Borgogna 5, Milano, tratterà dell’approvato disegno di legge volto ad introdurre disposizioni per il contrasto alla violenza di genere contro le donne e contro la violenza domestica e vedrà partecipare, per i saluti iniziali ed istituzionali Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano e Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB. Modererà l’incontro Adriana Apostoli, Professore ordinario di Diritto Costituzionale, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. Interverranno, in qualità di Relatori: Michela Bordieri, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Milano, Fabrizio Filice, Giudice per le indagini Preliminari del Tribunale di Milano, Jacopo Roetta, Avvocato Penalista, Studio Affirm – Penalisti Associati e Ottavia Villini, Avvocato del Foro di Mantova.

L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, è gratuito ed è accreditato per la formazione legale (n. 2 crediti).

Il ciclo, che potrà anche essere seguito attraverso i canali YouTube e Facebook del Centro Studi Borgogna (la diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi), prevede i seguenti incontri:

1° incontro | 15 gennaio  Principi ispiratori e profili sostanziali.

2° incontro | 12 febbraio Responsabilità da reato degli enti ex D.lgs. 231/2001: profili sostanziali e processuali.

3° incontro | 11 marzo Il contrasto della violenza di genere alla luce della riforma Cartabia e del nuovo “DDL Roccella – Piantedosi – Nordio”.

4° incontro | 15 aprile Criptovalute, Bitcoins e rapporto con gli art. 132 e 166 TUB in materia di abusivismo finanziario.

5° incontro | 13 maggio “Superbonus”: vizi di sistema e profili penalistici.

6° incontro | 27 maggio “Il diritto penale tributario alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali”.

7° incontro | 10 giugno “Le nuove frontiere della responsabilità penale nel settore sanitario”.

8° incontro | 24 giugno “’L’intelligenza artificiale a processo: Machina delinquere potest?”

9° incontro | 16 settembre “Il ruolo della compliance nella prevenzione dell’intermediazione illecita e dello sfruttamento del lavoro.”

10° incontro | 7 ottobre “I reati di “strage politica” e “strage comune” anche alla luce del recente caso Cospito.”

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it, visitare il sito www.centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene