Il ruolo dei criteri ESG nella risk analysis: la sostenibilità ambientale come obiettivo di compliance

A chi è rivolto?

Avvocati, commercialisti, addetti ai lavori

Area disciplinare

Diritto Penale, diritto penale dell’impresa, diritto commerciale

13 giugno 2022

10.00 - 13.00

Casa della Cultura, Via Borgogna 3, 20122 Milano

Costo

Gratuito per tutti

→ Iscriviti al Corso

Crediti

Evento in presenza accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano (n° 2 crediti)

Lunedì 13 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà in presenza presso la Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano, l’incontro dal titolo «Il ruolo dei criteri ESG nella risk analysis: la sostenibilità ambientale come obiettivo di compliance”, organizzato da Centro Studi Borgogna e da Citel S.r.l. con il Patrocinio di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale).

Dietro l’acronimo ESG, risalente al 2005, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della sostenibilità, sono presenti tre termini molto chiari: Environmental, Social e Governance. Si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

Nello specifico si fa riferimento a una serie di criteri di misurazione e di standard operativi delle attività ambientali, sociali e della governance di una organizzazione. Criteri che sono poi utilizzati dagli investitori per valutare e decidere le loro scelte di investimento. I criteri ESG sono dunque importanti perché permettono di misurare in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda.

Anche il mondo finanziario ha iniziato a mostrare grande attenzione alla valutazione dei criteri ESG per tutte le aziende, a prescindere dalla loro vocazione o missione, poiché molte analisi hanno dimostrato che le aziende con le migliori valutazioni ESG sono anche quelle che ottengono maggiori performance e che affrontano meglio i rischi legati a emergenze o situazioni di crisi.

Avvierà i lavori Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB, che sarà presente per i saluti iniziali. Modera l’incontro Nils Fazzini, Amministratore Delegato Citel S.r.l. Presenti, in qualità di Relatori: Silvia Baroffio (Principal at Accuracy), Paola Barometro (Avvocato, Partner Studio Legale Orrick, Herrington & Sutcliffe), Federico Maurizio d’Andrea (Presidente Amsa S.p.A., Presidente OdV Banco BPM S.p.A.), Laura Gavazzi (Principal at Accuracy) e Patrizia Giangualano (Independent Director, Sustainability and Governance Advisor).

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano (n° 2 cerditi).

E’ possibile partecipare in presenza, gratuitamente, previa prenotazione, mandando una email a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure iscrivendosi tramite il sito.

Sarà possibile seguire l’incontro anche dal canale Facebook, YouTube e LinkedIn del Centro Studi Borgogna (la diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi).


Iscriviti al corso compilando il seguente form!

    Ultimi eventi e corsi

    28/29 maggio

    Rassegna

    Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

    Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

    Diventa Socio

    Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

    I nostri Partner

    Il Centro Studi Borgogna sostiene