La Composizione Negoziata: un vero supporto per superare la crisi o un rischio per la continuità aziendale?

A chi è rivolto?

Tutti

Area disciplinare

Diritto fallimentare, Diritto commerciale, Diritto civile

21 novembre 2022

16.30-18.30

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, 20122 Milano

Crediti

Evento accreditato dal COA di Milano (2 crediti)

Corso Gratuito

Il Centro Studi Borgogna  presenta un nuovo Ciclo di incontri, strutturato in quattro appuntamenti calendarizzati da novembre 2022 a febbraio 2023, dal titolo Il Nuovo codice della crisi: domande e risposte per le imprese e per i manager, che si propone di passare in rassegna gli aspetti principali della normativa in materia di crisi d’impresa a seguito della recente pubblicazione del decreto di attuazione della c.d. “Direttiva Insolvency” – il d.lgs. n. 83 del 17 giugno 2022 – che ha ridisegnato, in più parti, gli istituti definiti dal Legislatore con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, il quale, a decorrere dal 15 luglio 2022, è entrato pienamente in vigore.

 L’iniziativa è in collaborazione con l’Avv. Luca Finocchiaro, Responsabile del Laboratorio Giuridico sulla Crisi d’Impresa del Centro Studi Borgogna, e Partner dello Studio RP Legal & Tax.

Il primo appuntamento, dedicato a “La Composizione Negoziata: un vero supporto per superare la crisi o un rischio per la continuità aziendale?”, si terrà lunedì 21 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, in presenza presso la sede del CSB in via Borgogna n. 5, Milano.  

Avvierà i lavori Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente CSB. A moderare l’incontro sarà Marco Scavello, Avvocato, Studio RP Legal & Tax. Ne discuteranno in qualità di Relatori: Francesco Pipicelli (Magistrato, Giudice della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano) e Daniela Savi (Commercialista e Revisore contabile).

Il primo incontro avrà ad oggetto la “composizione negoziata della crisi”, strumento recentemente introdotto dal legislatore con l’obiettivo di facilitare – mediante l’intervento di un soggetto terzo, nominato su istanza da proporre alla Camera di Commercio – gli accordi tra impresa debitrice e suoi creditori, in ottica funzionale al risanamento dell’impresa. Si analizzeranno i tratti salienti della disciplina, e le sue ricadute pratiche sulla gestione e sulla continuità aziendale, durante il percorso di risanamento e con riferimento ai possibili epiloghi, come previsti dal Codice della Crisi.

L’evento in presenza è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano (n. 2 crediti). L’incontro verrà trasmesso anche in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna.  La diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it, visitare il sito www.centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Gli altri tre appuntamenti del Ciclo, si svolgeranno secondo il calendario e i temi a seguire:

2° incontro | 1 dicembre ore 16.30 – 18.30

Il Nuovo Concordato Preventivo: una procedura ancora troppo complessa o una buona occasione per le imprese?

3° incontro | 23 gennaio ore 16.30 – 18.30

Le Azioni di Responsabilità nel Nuovo Codice della Crisi: si delinea una nuova figura di manager?

4° incontro | 22 febbraio ore 16.30 – 18.30

M&A e Procedure Concorsuali: un binomio oramai sdoganato?

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 15 ottobre 2022

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene