“La Flat Tax: provvedimento progressivo o regressivo?”

A chi è rivolto?

Avvocati, Commercialisti, Imprenditori, Addetti ai lavori

Area disciplinare

Economia, Diritto commerciale, Diritto penale

15 dicembre 2022

18.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, 20122 Milano

Corso Gratuito
Locandina

Il Centro Studi Borgogna  presenta un nuovo Ciclo di incontri, strutturato in sei appuntamenti calendarizzati da dicembre 2022 a maggio 2023, dal titolo Economia: sfide e opportunità nuove, soluzioni e strategie di sempre?, che si propone di passare in rassegna i principali aspetti dell’attuale panorama economico e normativo.

Sei appuntamenti, sei giovedì, per far luce ed approfondire, insieme alla Dott.ssa Manuela Donghi, ed al Dott. Antonello Sanna, argomenti con cui, quotidianamente, ci confrontiamo: dalla Flat Tax all’aumento dei tassi di interesse, dal Mercato Azionario al Mondo delle Cripto.

Il primo appuntamento, dedicato a “La Flat Tax: provvedimento progressivo o regressivo?”, si terrà giovedì 15 dicembre, dalle ore 18.00, in presenza presso la sede del CSB in via Borgogna n. 5, Milano.

Avvierà i lavori Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente CSB. Ne discuterà Antonello Sanna, Amministratore Delegato SCM SIM S.p.A., intervistato dalla Dott.ssa Manuela Donghi, Giornalista economica.

Il primo incontro avrà ad oggetto la “Flat Tax”, argomento che, negli ultimi anni, ha acquistato sempre più interesse e notorietà. È dal 1994 che in Italia politici, imprenditori e professionisti si domandando sulla convenienza e sulla efficacia della “tassa piatta” ad aliquota unica. Il Tema è tornato in prima pagina con il Governo Meloni che dopo la sua formazione, ha annunciato di voler estendere l’attuale flat tax per le partite IVA, il regime forfettario, fino a 100.000 euro, introducendo in parallelo una tassa piatta sugli incrementi di reddito.

Gli altri appuntamenti del Ciclo, si svolgeranno secondo il calendario e i temi a seguire:

2° incontro | gennaio
“Banche Centrali sempre più “centrali”: qual è il loro ruolo rispetto all’andamento dei mercati?”

3° incontro | febbraio
“Italia: un Paese con dinamica demografica negativa: quali le conseguenze?”

4° incontro | marzo
“Criptovalute: opportunità, bolla o balla?”

 5° incontro | aprile
“Da Madoff a Lande, passando per Charles Ponzi e i mutui subprime: scams, truffe e bolle (esplose)”

 6° incontro | maggio
“Fra cinema e finanza: cosa ci hanno insegnato i film sulla finanza”

 

L’evento in presenza si terrà presso la sede di Milano del C.S.B., in via Borgogna 5. L’incontro verrà trasmesso anche in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna.

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it, visitare il sito www.centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 15 ottobre 2022

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene