La nuova fisionomia dell’ergastolo ostativo

A chi è rivolto?

Avvocati

Area disciplinare

Diritto penale

05 Febbraio 2020

16.00 - 19.00

Sede CSB, Via Borgogna 5, Milano (MM San Babila)

Costo

50 euro (gratuito per gli associati
del CSB)

Crediti

COA Milano (n° 2 crediti)

LA  NUOVA FISIONOMIA DELL’ERGASTOLO
OSTATIVO: UN DIALOGO TRA CORTI.
FINE PENA MAI?

L’incontro, che ha come obiettivo quello di analizzare la materia dell’ergastolo ostativo, consente di porre al centro della discussione una serie di quesiti – sul piano del diritto sostanziale, processuale e dell’esecuzione penale, nonché delle strategie di contrasto alla criminalità organizzata – riguardanti quella che era la pena perpetuata maggiormente  dai Giudici nazionali, abrogata dalle recentissime sentenze. Su tale istituto dell’ordinamento penitenziario si è, infatti, espressa recentemente la corte Costituzionale, dichiarandone la parziale incostituzionalità, e questo dopo la sentenza di condanna della Corte di Strasburgo, la Corte europea dei diritti dell’uomo, la quale aveva condannato l’Italia per i trattamenti riservati a chi viene condannato all’ergastolo ostativo, soprattutto in regime di detenzione 41 bis. In particolare l’incontro cercherà di immaginare come l’abrogazione del carattere assoluto alla presunzione di attualità dei collegamenti con la criminalità organizzata, in mancanza di collaborazione, andrà a ridisegnare le attribuzioni della magistratura di sorveglianza e quali dovranno essere i criteri di accesso alle misure premiali per i condannati per delitti commessi avvalendosi delle condizioni di cui all’art. 416-bis c.p. ovvero per agevolare le associazioni di stampo mafioso.

Modera

Avv. Fabrizio Ventimiglia, Presidente del Centro Studi Borgogna

Relatori

Dott.ssa Adriana Blasco, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Avv. Corrado Limentani, Avvocato penalista in Milano

Dott. Francesco Maisto, Presidente emerito del Tribunale di Sorveglianza di Bologna, Garante dei diritti dei detenuti Comune di Milano

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene