Law and Technology: dalla Blockchain ai nuovi strumenti finanziari

A chi è rivolto?

Giovani under 30

Area disciplinare

Law and Technology

20 settembre 2022

18.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, 20122 Milano

Costo

Gratuito per tutti

 

Martedì 20 settembre, dalle ore 18.00, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – il primo evento, dal titolo “Law and Technology: dalla Blockchain ai nuovi strumenti finanziari”, interamente dedicato a coloro che rappresentano il futuro del nostro Paese: i Giovani.

Oggi si sente sempre più spesso parlare della tecnologia Blockchain, che è possibile identificare in 7 caratteristiche: digitalizzazione, decentralizzazione, tracciabilità dei trasferimenti, disintermediazione, trasparenza e verificabilità, immutabilità del registro, programmabilità dei trasferimenti.

La Blockchain e le attività di acquisto e gestione di strumenti finanziari on-line sono sempre più legati a causa della rapida crescita della finanza decentralizzata.

Questa rivoluzione digitale è però – soprattutto per quel che riguarda il mercato italiano – solo agli inizi. Le applicazioni sono tante e le potenzialità sono enormi, non solo in ambito finanziario. Cercheremo, con esperti del settore, di spiegare la Blockchain in maniera semplice, sottolineandone opportunità per il business e benefici da cogliere.

Avvierà i lavori Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB, che sarà presente per i saluti iniziali. Modera l’incontro Marco Cipriano, Direttore degli Osservatori CSB. Ne discutono, in qualità di Relatori: Antonello Sanna, Amministratore Delegato di SCM SIM S.p.A, e Marco Tullio Giordano, Avvocato, Partner42 LawFirm S.r.l.

L’evento è riservato ai Soci Giovani del CSB e, in generale, agli under 30, previa iscrizione. Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 15 ottobre 2022
28/29 maggio

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene