“Le barche di Maurilio Catalano”. Vernissage con le opere dell’artista siciliano

A chi è rivolto?

Tutti

Area disciplinare

Vernissage con le opere dell’artista siciliano

15 settembre 2022

18:00-20:30

Centro Studi Borgogna, via Borgogna 5, Milano

Costo

Gratuito

Giovedì 15 settembre – presso il Centro Studi Borgogna di Via Borgogna, 5 – dalle ore 18.00, si è tenuta l’inaugurazione della mostra del Maestro Maurilio Catalano.

L’istrionico pittore siciliano esporrà, a Milano, le opere legate alla Sicilia e alle sue isole, al mare, alle barche e barchette. Una produttività artistica legata alla bellezza della sua terra.

“Le Barche”, questo è il titolo del vernissage che vede come protagoniste le famose navi a vapore del pittore siciliano. Navi, partite da quel porto sicuro che è la Sicilia, alla volta di mete non necessariamente definite, navigano su rotte segnate da storie, luoghi ed eventi del mondo da cui provengono. E poi barche più o meno grandi, spesso semplici “varcuzze”, per ricreare scene di quotidianità, di pesca e di mattanza, di viaggi e di speranza.

Già professore all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal 1963 dirige la Galleria creativa e stamperia Arte al Borgo. Sono più di cinquanta le mostre del maestro Catalano dal 1962 ad oggi, e numerosissime anche le opere realizzate su commissione per l’ordine di Malta, la Regione Siciliana, l’Università degli studi di Palermo, Fondazioni, enti pubblici e privati. Ha ricevuto, dalla Fondazione Ignazio Buttitta, il premio intitolato allo stesso poeta, che viene assegnato ogni anno dal 2006 a personalità siciliane che si sono distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo e nell’editoria. Di lui hanno scritto, tra gli altri, Leonardo Sciascia, Alfonso Gatto, Vittorio Frosini, Nino Buttitta e Luigi Mormino, Aurelio Pes e Francesco Giunta, molti dei quali sono stati amici e colleghi di un periodo storico in cui nella città di Palermo la galleria del Maestro Catalano era una vera fucina di idee, opere letterarie e artistiche, creazioni e invenzioni che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e nell’arte siciliana.

L’Evento è realizzato anche grazie alla partecipazione delle Cantine Tasca D’Almerita e dell’Osteria La Playa di Taormina.  

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it o iscriversi tramite l’apposito modulo sul sito.

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 15 ottobre 2022
28/29 maggio

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene