“Legge Cartabia: il nuovo processo penale. Principi ispiratori e profili organizzativi”

A chi è rivolto?

Avvocati, Magistrati, Consulenti, Esperti di diritto, Addetti ai lavori

Area disciplinare

Diritto, Diritto penale

16 gennaio 2023

15.00

Casa della Cultura – Via Borgogna 3, Milano

Crediti

Accreditato per la formazione legale – n. 2 crediti

Il Centro Studi Borgogna, presenta un nuovo Ciclo di incontri avente ad oggetto le principali novità apportate alla giustizia penale dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150 – attuativo della legge 27 settembre 2021, n. 34 (Riforma Cartabia) – che entrerà in vigore il 30 dicembre p.v.

Si tratta di un ciclo di seminari intitolato Legge Cartabia: il nuovo processo penale. Profili sostanziali e processualie strutturato in sei incontri calendarizzati da gennaio a maggio 2023, che si terranno in presenza presso la Casa della Cultura – in via Borgogna n. 3, Milano.

Il Ciclo di incontri si pone l’ambizioso obiettivo di esaminare attraverso l’autorevole contributo degli illustri relatori, di volta in volta coinvolti, gli interventi attuativi della legge delega che attraversano l’intero processo penale, nelle sue diverse fasi e variabili: dalle indagini preliminari al dibattimento, ai riti alternativi, al processo in absentia, ai giudizi di impugnazione, fino al trattamento sanzionatorio e all’esecuzione penale.

Il primo incontro, dal titolo “Principi ispiratori e profili organizzativi”, in programma lunedì 16 gennaio 2023, presso “Casa della Cultura”, in via Borgogna 3 (Milano), vedrà partecipare, per i saluti iniziali: Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB, per i saluti di indirizzo: Vinicio Nardo, Avvocato penalista, Presidente Ordine degli Avvocati di Milano,

L’evento, moderato da Adriana Apostoli, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza Università di Brescia, ospiterà i seguenti relatori: Giovanni Canzio, Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione, Eugenio Fusco, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano e Fabio Roia, Presidente Vicario del Tribunale di Milano. L’incontro sarà concluso da Federico Maurizio d’Andrea, Vice Presidente CSB.

L’evento in presenza è accreditato per la formazione legale dall’Ordine degli Avvocati di Milano per n. 2 crediti. Il ciclo, che potrà anche essere seguito attraverso i canali YouTube e Facebook del Centro Studi Borgogna (la diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi), prevede i seguenti incontri:

1° incontro | 16 gennaio ore 15.00 – 17.00  – “Principi ispiratori e profili sostanziali”

2° incontro | 30 gennaio ore 15.00 – 17.00 -“Il processo penale telematico”

3° incontro | 27 febbraio ore 15.00 – 17.00 –“Le novità in tema di indagini preliminari ed udienza preliminare”

4° incontro | 13 marzo ore 15.00 – 17.00 -“Il rito ordinario e i riti speciali”

5° incontro | 27 marzo ore 15.00 – 17.00 –“Le impugnazioni”

6° incontro | 8 maggio ore 15.00 – 17.00 – “Il nuovo sistema sanzionatorio penale”

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it, visitare il sito www.centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 15 ottobre 2022

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene