Minori in tutto? Il ruolo dell’avvocato nella tutela del minore sottoposto al processo penale
A chi è rivolto?
Avvocati, addetti ai lavori
Area disciplinare
Diritto penale
14 dicembre 2021
16.30 - 18.30
Piattaforma FAD
Allegati
Costo
Singolo evento: 20 Euro | Gratuito per i Soci CSB
Crediti
Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (n. 1 credito)
Il Centro Studi Borgogna presenta l’incontro di formazione dal titolo “Minori in tutto? Il ruolo dell’avvocato nella tutela del minore sottoposto al processo penale”. L’appuntamento è in programma martedì 14 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
La caratteristica peculiare del processo penale minorile è la molteplicità di scelte di percorsi processuali in adattamento alla personalità ed alla situazione del minore, a cui corrisponde la diversificazione dei modi di definizione del processo. Ciò richiede una particolare attenzione da parte dell’avvocato, al quale è chiesto di declinare la propria funzione difensiva in un ambito aperto alle interlocuzioni con gli operatori dei servizi e con il giudice minorile nella consapevolezza delle esigenze educative del giovane imputato. Durante l’incontro verranno evidenziati gli strumenti atti all’attuazione delle finalità tipiche del procedimento minorile, le misure rieducative e l’interazione tra misure penali ed extra-penali.
Sarà presente per i saluti iniziali Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente CSB. Modera l’incontro Francesca Nobili, Avvocato Penalista e Membro CSB. Parteciperanno, in qualità di relatori: Raffaele Bianchetti (Giurista, Specialista in criminologia clinica, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano; Condirettore della Rivista scientifica DPU, Diritto Penale Uomo – Criminal Law and Human Condition), Alessandro Rudelli (Consulente criminologo per il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano) e Alessandra Testa (Avvocato penalista del foro di Milano, socio fondatore dell’Associazione Difesa in Famiglia).
L’evento, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con n. 1 credito, è a pagamento e si terrà in modalità da remoto, su Piattaforma Certificata FAD.
Per informazioni su quote di partecipazione scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it
Ultimi eventi e corsi
Rassegna
Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.
Newsletter
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.
Diventa Socio
Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.