Presentazione del libro: “Il Dolore Invisibile” di Anna Berghella
A chi è rivolto?
Soci CSB e non solo
Area disciplinare
Diritto, attualità, etica, medicina
9 novembre 2023
18.00
Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, 20122 Milano
Allegati
Per la rubrica Speakers’ Corner, giovedì 9 novembre, dalle ore 18.00, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – l’evento dedicato alla Presentazione del libro: “Il Dolore Invisibile“ – Corsiero Editore – dell’autrice Anna Berghella, che sarà ospite del CSB.
L’evento, organizzato in collaborazione con “Cammino – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie”, si aprirà con i saluti iniziali di Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB, nonché Presidente della sede milanese di Cammino. Ne discuteranno Patrizia Giannini, Avvocato, Membro del Consiglio Direttivo del CSB, CO-Founder Kairòs LBC, STA, e Anna Berghella, Avvocato, Autrice del libro, Responsabile Cammino Regione Abruzzo.
«Il dolore di cui scrive Anna Berghella è un concetto che supera l’accezione puramente fisica del problema. Le sue pagine raccontano di tante, diverse sofferenze che dal corpo passano all’anima (o viceversa), straripando nella dimensione sociale, giuridica, perfino politica, sempre anche psicologica» scrive Ignazio Marino nella prefazione. Il dolore rende vulnerabili, insicuri, fragili: ci sono persone che lo sperimentano quotidianamente, senza potersene liberare. Questo libro si concentra su dolori “invisibili”, quelli cronici e quelli femminili, e sulla legge n. 38 del 2010. Quest’ultima, infatti, è ancora largamente disattesa e poco conosciuta. Risulta, quindi, fondamentale rendere noto che chi soffre, sia in forma cronica sia in modo terminale, ha diritto a trovare sollievo dal proprio dolore. Anna Berghella non affronta la questione solo dal punto di vista giuridico: costruisce un discorso articolato, che parte dalla legge per passare a tratti autobiografici, a ricordi personali e approdare a temi a lei cari, come la tutela della donna, soggetto ancora troppo fragile, e il diritto di tutti a non soffrire.
Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.
Ultimi eventi e corsi
Rassegna
Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.
Newsletter
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.
Diventa Socio
Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.