Presentazione del libro “Il Ducetto” dell’Avv. Alessandro De Nicola

A chi è rivolto?

Soci CSB e non solo

Area disciplinare

Romanzo Storico

18 marzo 2024

18.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, Milano

Corso Gratuito

Incontro con l’autore Alessandro De Nicola

Per la rubrica Speakers’ Corner, lunedì 18 marzo, dalle ore 18.00, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – l’evento dedicato alla Presentazione del libro: “Il Ducetto” – Rubbettino Editore –  dell’Avvocato Alessandro De Nicola, che sarà ospite del CSB.

L’evento, si aprirà con i saluti iniziali di Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB. Interverranno, in qualità di Relatori, Alessandro De Nicola, Avvocato, Autore del libro, Christian Rocca, Direttore Editoriale de Linkiesta e Antonio Carioti, Giornalista, Corriere della Sera.

È il 26 ottobre 1952 e fervono i preparativi per i festeggiamenti del trentesimo anniversario della Marcia su Roma. L’Italia è rimasta neutrale durante la guerra e la scelta ha salvato il regime fascista. In una Milano prospera e laboriosa la vita tranquilla dell’avvocata Vittoria Scotti di Castiglioni, arguta figlia un po’ snob del barone universitario e principe del foro Bernardo, viene turbata da un’insolita chiamata in arrivo dalla Questura di Milano. Il fratello di una sua amica di infanzia è accusato di aver partecipato a un complotto per assassinare il Presidente del Consiglio, Gian Galeazzo Ciano, succeduto al suocero, il Duce del Fascismo, prematuramente deceduto qualche anno prima. Le indagini sono affidate al commissario Contarini della squadra politica, veneziano di buon senso, moderatamente fascista, affiancato dal fido brigadiere Colantuoni. In pochi giorni, tra Milano e Roma, si svolge un intrigo internazionale che potrebbe cambiare i destini dell’Italia e dell’Europa, tra colpi di scena continui in cui l’unica costante è che niente è come sembra.

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene