“Riforma Cartabia e Reati Alimentari”

A chi è rivolto?

Avvocati, Consulenti, Imprenditori

Area disciplinare

Diritto penale, Diritto alimentare, Diritto societario

16 febbraio 2023

15.00

Piattaforma WEBEX

Crediti

Il webinar è in corso di accreditamento per la formazione continua degli avvocati.

Corso Gratuito

Il Centro Studi Borgogna, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha il piacere di presentare il webinar dal titolo “Riforma Cartabia e Reati Alimentari: profili sostanziali e processuali | focus 231/2001” che avrà luogo sulla piattaforma Webex il prossimo 16 febbraio a partire dalle ore 15:00.

La riforma del processo penale, introdotta dal Decreto Legislativo del 10 ottobre 2022, n. 150 – entrato in vigore, in attuazione della Legge del 27 settembre 2021, n. 34 (c. d. Legge Cartabia), lo scorso 30 dicembre – ha interessato anche il settore agroalimentare. Nello specifico, l’art. 70 del D.lgs. 150/2022, con l’obiettivo di ridurre il numero di procedimenti che arrivano a giudizio, ha modificato la Legge n. 283 del 30 aprile 1962, in materia di Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, prevedendo l’estinzione in fase di indagini preliminari delle contravvenzioni, punite con la sola pena dell’ammenda, a seguito dell’adempimento di prescrizioni impartite dalle Autorità di vigilanza o dagli organi di Polizia Giudiziaria e dell’eliminazione del danno o del pericolo mediante condotte ripristinatorie o risarcitorie.

In questo incontro si avrà, dunque, modo di analizzare le principali novità introdotte dalla “Riforma Cartabia” in relazione alla disciplina del diritto alimentare, nonché dei possibili risvolti di tali novità rispetto alla responsabilità amministrativa da reato degli enti ex D.lgs. 231/2001.

Parteciperanno all’incontro, in qualità di relatori: Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista, Founder Studio Legale Ventimiglia, Presidente CSB; Marco Dallavalle, Avvocato del Foro di Milano, esperto di Diritto alimentare.

Per partecipare al webinar, valido per la formazione professionale continua degli Avvocati, è necessario iscriversi compilando il Forum di Registrazione (http://convegni-diritto.ilsole24ore.com/convegno-milano-16-02-23/).

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it, visitare il sito www.centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene