“Famiglie non tradizionali”

A chi è rivolto?

Soci CSB e non solo

Area disciplinare

Diritto, attualità.

13 febbraio 2026

10.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, Milano

Crediti

in fase di accreditamento per la formazione legale

Corso Gratuito

Venerdì 13 febbraio, dalle ore 10.00, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – l’evento “Famiglie non tradizionali”, organizzato in collaborazione con CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie.

L’incontro si aprirà con i saluti Istituzionali di Avv. Fabrizio Ventimiglia, Presidente Cammino Milano, Presidente Centro Studi Borgogna, di Avv. Antonio La Lumia, Presidente Consiglio dell’Ordine Avvocati Milano e sarà moderato dall’Avv. Marco Giannone, Vicepresidente Cammino Milano.

Parteciperanno, in qualità di Relatori, l’Avv. Carolina Ferro, Presidente Nazionale Cammino, l’Avv. Alessandro Mezzanotte, Consigliere Ordine degli Avvocati di Milano, l’Avv. Sabina Pellizzon, Tesoriere Nazionale Cammino e l’Avv. Cettina Marcellino, Componente Direttivo Nazionale Cammino.

L’evento, gratuito e in fase di accreditamento per la formazione legale, mira a esplorare giuridicamente l’evoluzione dalla riforma 1975 ad oggi della famiglia nell’ordinamento italiano, con particolare attenzione per le recenti pronunce del giudice di legittimità.

L’evento abbraccia la ricostruzione della famiglia dalla Costituzione al Codice civile, diritti e doveri, per soffermarsi sull’evoluzione introdotta con la legge sulle unioni civili e le famiglie di fatto, sino alla indagine giuridico – sociale delle famiglie arcobaleno, con esame delle pronunce in tema di maternità surrogata e più genericamente MPA.

Pure si darà uno sguardo alle famiglie adottive, alle evoluzioni europee e alle necessità di riforma della legge italiana con riferimento alle famiglie omogenitoriali e le criticità di un eventuale riconoscimento di adozione alle famiglie omosessuali.

Con particolare attenzione non solo alle pronunce di legittimità ma anche alle posizioni espresse di volta in volta dalla CEDU, l’approccio sarà non meramente compilativo dello stato dell’arte, ma denso di punti di riflessione e critica avverso le riforme auspicate.

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

Ultimi eventi e corsi

03 ottobre 2025
07 giugno 2025

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene