Ma chi una casa non ce l’ha?

14 – 28 Marzo


MA CHI UNA CASA NON CE L’HA? Proteggiamoli!

Emergenza Coronavirus

Il Centro Studi Borgogna, in relazione alla grave emergenza sanitaria da Coronavirus, ha deciso di svolgere, dal 14 al 28 marzo 2020, una raccolta fondi in favore di Fondazione Progetto Arca Onlus, impegnata da anni in prima linea nell’assistenza agli homeless in tutta Italia.

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di aiutare i casi più disperati, più disagiati, della realtà cittadina, aiutando tutte quelle persone che purtroppo non dispongono di una abitazione dove porsi al riparo dal rischio di contagio” dichiara l’Avvocato Fabrizio Ventimiglia.

Le donazioni che abbiamo raccolto sono state quindi interamente devolute alla Fondazione per aiutare a garantire i servizi di assistenza e accoglienza per persone senza dimora e famiglie a rischio povertà, nel pieno rispetto delle indicazioni del Governo mirate a ridurre la diffusione del contagio da COVID-19.  Ad oggi, infatti, Progetto Arca garantisce aiuto e sostegno a circa 600 persone senza dimora in strada nelle città di Milano, Roma e Napoli e circa 1.000 persone nelle strutture di accoglienza milanesi.

La cifra raccolta durante il periodo del  lockdown– tramite la piattaforma GoFundMe, Progetto MA CHI UNA CASA NON CE L’HA? Proteggiamoli! – ha superato i 10.000 euro, che nello specifico sono serviti per l’approvvigionamento di:

  • 22.000 Guanti sterili monouso;
  • 15.200 Mascherine protettive;
  • 6.000 Gel Disinfettante 50 ML;
  • 300 Camici monouso;
  • 285 Tute monouso;
  • 236 Litri di disinfettante.

La raccolta fondi ha inoltre contribuito a:

  • rifornire i magazzini e i Social Market di Rozzano e Bacoli di nuovi presidi sanitari;
  • potenziare gli interventi delle Unità di strada di Milano, Roma e Napoli;
  • attivare immediatamente un camper che monitori le strade di Milano e distribuisca i presidi sanitari alle persone che non hanno una casa in cui stare al sicuro;
  • aumentare il numero di pacchi viveri che ogni mese vengono consegnati a famiglie e anziani poveri inserendo, oltre a generi alimentari di prima necessità, anche guanti, mascherine e gel disinfettante.

 

Ultimi eventi e corsi

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene