Diritto e sanità. Terzo incontro
A chi è rivolto?
Tutti i cittadini, avvocati, operatori sanitari
Area disciplinare
Diritto amministrativo, Legislazione sociale e sanitaria
9 maggio 2019
16:30 - 19:30
Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono, 3 (aula Infogiure, piano -1)
Allegati
Costo
Gratuito
Crediti
Incontro accreditato dal COA Milano:
2 crediti
Diritto e sanità. Terzo incontro.
La cronicità: dalla cura al prendersi cura, il cambio del paradigma assistenziale
Il convegno è inserito in un ciclo di 5 incontri gratuiti, organizzati dal Centro Studi Borgogna presso l’Università Statale di Milano, dedicati al diritto sanitario.
Dopo aver studiato, nei primi due incontri, la storia dell’ospedalità italiana ed europea e avere analizzato il dettato del art. 32 della Costituzione alla luce della giurisprudenza, ieri siamo entrati nel vivo della riforma sanitaria lombarda in attuazione del piano Nazionale per la cronicità.
Tema centrale e perno dell’incontro, introdotto dal Vicepresidente del Centro Studi, Dott. Federico Maurizio d’Andrea, e moderato dal Presidente, Avvocato Fabrizio Ventimiglia, è stato il cambio di paradigma tra il curare e il prendersi cura del paziente, cambiamento reso necessario e di grande attualità in epoca contemporanea a seguito dell’invecchiamento della popolazione e al consequenziale aumento delle malattie croniche.
L’intervento della Prof.ssa Maria Rita Gismondo è stato prezioso per inquadrare il concetto di cronicità da un punto di vista scientifico e per meglio comprendere il concetto di alleanza terapeutica ovvero il fondamentale rapporto che deve intercorrere tra medico, paziente e i propri familiari. Il Dott. Luca Merlino, Direttore dell’Osservatorio regionale sulle cronicità, ha analizzato la riforma sanitaria lombarda con particolare attenzione alla presa in carico del paziente cronico; la redazione di un Piano di Assistenza Individuale, fulcro della grande innovazione legislativa della Lombardia, è simbolo di un percorso fortemente personalizzato sulle esigenze del cittadino-paziente.
Un ringraziamento particolare al Dott. Luigi Cajazzo, Direttore Generale della Direzione Generale Welfare Lombardia, che ha sottolineato l’impegno delle istituzioni regionali nell’attuare al meglio la riforma del 2015 e la volontà politica di prendersi cura dei pazienti cronici.
Il Dott. Carmelo Ferraro, membro del Cda del Policlinico, ha chiuso l’incontro ricordando come l’eccellenza in ambito sanitario caratterizzi lo spirito lombardo sin dalla fine del quindicesimo secolo, quando Francesco Sforza fece costruire il primo grande ospedale milanese.
Introduce i lavori
Avv. FABRIZIO VENTIMIGLIA, Presidente del Centro Studi Borgogna
Modera
Dott. CARMELO FERRARO, Membro del CdA della Fondazione IRCCS Ca’Granda – Ospedale Maggiore Policlinico.
Relatori
Dott.ssa MARIA RITA GISMONDO, Direttore del Laboratorio di Microbiologia Clinica del Polo Universitario Azienda Ospedaliera “L. Sacco” di Milano.
Dott. LUCA MERLINO, Direttore Unità Organizzativa Osservatorio Epidemiologico Regione Lombardia,
Ultimi eventi e corsi
Rassegna
Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.
Newsletter
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.
Diventa Socio
Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.