Economia del mare. Aspetti strategici di un comparto che non conosce crisi – Focus sugli aspetti di diritto marittimo e commerciale: la parola ad avvocati marittimisti e broker assicurativi

A chi è rivolto?

Avvocati, broker assicurativi, giornalisti, studenti, manager, commercialisti, imprenditori

Area disciplinare

Diritto commerciale

17 novembre 2021

09.30 - 12.30

Piccolo Teatro Grassi, Milano

Costo

Evento gratuito

Crediti

Accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano (n. 2 crediti)

 

Ciclo di 3 incontri, in presenza, sul tema della Blue Economy. 

L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi Borgogna e dal Vinacci ThinkTank, intende fare il punto sull’Economia del Mare, settore di rilevanza strategica per il nostro Paese che presenta ulteriori, importanti potenzialità di crescita e sviluppo. Sono stati programmati tre incontri nel corso dei quali saranno affrontati gli aspetti di maggiore rilevanza e impatto per la competitività e il potenziamento dell’intera filiera, con l’obiettivo di far emergere il valore di un asset nazionale di indubbia rilevanza strategica sul quale investire.

  • a GENOVA, con gli imprenditori del settore, si parlerà dell’importante ruolo della logistica e della necessità di potenziare le infrastrutture.
  • a MILANO il confronto verterà sugli aspetti di diritto marittimo, di diritto commerciale e sugli scenari assicurativi.
  • a ROMA, la presentazione nelle sedi legislative delle criticità emerse e delle proposte avanzate dagli operatori del settore.

2° incontro: Mercoledì 17 novembre, ore 9.30 – 12.30 presso il Piccolo Teatro Grassi, Milano

Focus sugli aspetti di diritto marittimo e commerciale: la parola ad avvocati marittimisti e broker assicurativi

Il secondo appuntamento verterà sugli aspetti di diritto marittimo, di diritto commerciale e sugli scenari assicurativi.

Tratto essenziale e comune di molti istituti del diritto marittimo è il rischio della navigazione, inteso come il complesso dei pericoli cui sono esposti i beni partecipanti alla spedizione marittima. Era il 1343, quando un notaio genovese stilò la prima polizza conosciuta al mondo per assicurare un carico trasportato via nave. Da quel momento le assicurazioni marittime sono un anello fondamentale nella filiera dell’economia del mare.

L’evento verrà moderato da Fabrizio Ventimiglia (Avvocato Penalista, Presidente CSB) e vedrà la partecipazione di: Fabrizio Vettosi (Managing Director VSL Club S.p.A.), Maurizio Maresca (Avvocato, Studio Legale Maresca & Partners), Maurizio Hazan (Avvocato, Studio Legale Taurini-Hazan), Sara Armella (Avvocato, Studio Legale Armella), Claudio Perrella (Avvocato, RP Legal & Tax), Mauro Iguera (CEO Cambiaso Risso Group). Chiude i lavori Giancarlo Vinacci (Senior Advisor già Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Founder Vinacci ThinkTank).  L’Evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano con n. 2 crediti, ai fini dell’aggiornamento della professione legale.

Il Ciclo è Patrocinato dal Comune di Genova, dall’Ordine degli Avvocati di Genova e da Assarmatori.

Tutti gli incontri sono gratuiti e organizzati in presenza, con green pass obbligatorio. Per partecipare è necessario iscriversi mandando una email a: iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamando lo 02.36642658.

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 24 settembre
11/12 giugno 18/19 giugno
22 aprile 2021

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene