“Sopra e Sotto il Mare” | incontro con l’artista Piero Mazzi
A chi è rivolto?
Risvolto a tutti
Area disciplinare
Vernissage
09 maggio 2024
18.00
Via Borgogna, 5, Milano
Allegati
Costo
Evento Gratuito
Giovedì 09 maggio – presso la sede del Centro Studi Borgogna, in Via Borgogna, 5, Milano (MM San Babila) – dalle ore 18.00, si terrà il Vernissage “Sopra e sotto il mare”, con l’esposizione delle opere dell’artista fiorentino Piero Mazzi.
Le opere selezionate, appartenenti a tre filoni cari al lavoro del Maestro Mazzi, ovvero Gabbiani, Coralli e Riflessi, raccontano una storia di mondi sospesi e primitivi, in cui il tempo sembra essere ovattato dalla presenza dell’elemento liquido. In una visione di antichissima pace, le voci e i rumori sono smorzati, delicati, sottili. Mazzi sembra parlarci di una ricerca di tranquillità e profondità, in contrasto con la frenesia e la sovraesposizione della società contemporanea. Le cromie del rosso e del blu, tipiche di Mazzi, si distendono sulla tela come parole sussurrate e leggere, dette a mezza voce, addomesticate del cuore più che dalla ragione. Proprio questo prevalere dell’emozione rispetto alla ragione è forse la chiave più profonda per comprendere e accogliere l’opera e la ricerca del Maestro Mazzi; il suo sguardo è infatti quello di chi sa guardare, sa aspettare e sa ascoltare l’andamento del tempo con la dignità e la dedizione di un operario della vita. Senza eccedere per il gusto di farlo ma anche senza rassegnare mai le armi del sogno, forse utopico, di tempi più umani.
Piero Mazzi, che sarà presente all’evento, trasferitosi a Firenze a metà anni ’60 dove ha avuto l’occasione di studiare con vari artisti tra cui Ugo Bini, Mario Moschi e Primo Conti, ha ricevuto, nel giugno 2001, un importante riconoscimento con l’inaugurazione del “Museè Piero Mazzi” a Les Cullayes, Losanna, considerato luogo di interesse culturale e inserito nel circuito dei Musei Cantonali di Stato.
«La luce del cielo e del mare si diffonde ed emana in essenza, nei dipinti di Piero Mazzi, allievo di Primo Conti, in equilibrio tra figurazione e astrazione .
Il suo pensiero è trasmettere l’assoluto della luce attraverso colori puri, in una immersione nel paesaggio perfetto dell’isola d’Elba, dove Mazzi sente e vive, anche nel tempo dell’anno dove l’isola è solo sua.
Così quella luce e quell’azzurro sono la sua anima trasferita nella pittura».
Il Maestro Mazzi è stato così definito dal Professor Vittorio Sgarbi, dopo aver scelto un’opera della serie Coralli per la propria collezione privata.
Giovedì 09 maggio, dalle ore 18.00, presso la sede del CSB, durante l’incontro “Sopra e Sotto il Mare”, i Soci del Centro Studi Borgogna e tutte le persone accreditate (tramite iscrizione@centrostudiborgogna.it) avranno la possibilità di conoscere in prima persona l’artista Piero Mazzi, e lasciarsi immergere ed avvolgere nella sua arte, nella sua visione del mondo.
L’Evento è gratuito ed è richiesta la prenotazione tramite l’apposito modulo sul sito internet www.centrostudiborgogna.it, scrivendo a iscrizione@centrostudiborgogna.it, o allo 02/36642658.
Ultimi eventi e corsi
Rassegna
Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.
Newsletter
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.
Diventa Socio
Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.