Idrogeno: energia per il futuro

A chi è rivolto?

Avvocati, Imprenditori, Addetti ai lavori

Area disciplinare

Diritto dell’Energia, Diritto Ambientale, Diritto Commerciale

24 novembre 2022

18.00

Centro Studi Borgogna, Via Borgogna 5, 20122 Milano

Corso Gratuito

Giovedì 24 novembre, dalle ore 18.00, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – l’evento dedicato a “Idrogeno: energia per il futuro”.

Introduce l’incontro Federico Maurizio d’Andrea, Presidente CdA Amsa S.p.A. e Vice Presidente CSB. Modera Marco Cipriano, Direttore Osservatori CSB. Ne discutono, in qualità di Relatori: Martin Corato (Amministratore Delegato e Country Manager Wilo Italia), Renato Boero (Presidente Iren Green Generation S.r.l.), Alessandro Casula (Professore di Gestione Ambientale d’Impresa e delle Energie Rinnovabili presso il Politecnico di Milano), Sonia Sandei (Vice Presidente Confindustria Genova, Head of Electrification ENEL); conclude l’incontro Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente CSB.

L’Europa, con il Green New Deal, si è candidata a diventare nel 2050 il primo continente al mondo ad impatto climatico zero. Per raggiungere tale traguardo bisognerà affrontare sfide ambiziose, compiere scelte oculate, investendo su un sistema energetico integrato, più efficiente e interconnesso, in grado di valorizzare le caratteristiche ed i benefici di ciascun vettore.

Tra i tanti elementi che compongono la materia, l’idrogeno è il più leggero e il più abbondante. Tra i combustibili convenzionali, anzi, è quello con il massimo contenuto di energia per unità di peso, tre volte superiore a quello della benzina. Per le sue caratteristiche, l’idrogeno verde può giocare un ruolo decisivo in un mondo a zero emissioni. L’elettrificazione tramite energie rinnovabili sarà la strada principale, oltre che la più efficiente per la decarbonizzazione.

La comunità scientifica e tecnologica è impegnata da tempo per rendere l’idrogeno verde più facile da produrre e più economico e, grazie agli enormi progressi fatti negli ultimi anni, il traguardo sembra ormai a portata di mano. Ecco perché molti esperti ritengono prossima una nuova era energetica dell’idrogeno, che seguirà a quella del petrolio, destinata a chiudersi.

L’evento in presenza è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. L’incontro verrà trasmesso anche in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna.  La diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni e adesioni in presenza, scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

 

Ultimi eventi e corsi

Torneo di Tennis: 15 ottobre 2022

Rassegna

Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.

Diventa Socio

Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.

I nostri Partner

Il Centro Studi Borgogna sostiene